Ispirata alle dive del cinema anni ’40 e ’50, con la nuova collezione Mirage — presentata in anteprima ai Taomoda Awards di Taormina — prosegue la ricerca di Antonio Riva Milano sulla femminilità nelle sue molteplici sfumature.
Giacca Tess, pantaloni Alissa – Collezione Mirage
Ogni creazione rappresenta una donna libera, elegante e autentica, magnetica senza artificio. Lei si muove come un ricordo inafferrabile. Precisa, decisa, eppure sfuggente. C’è un gesto, un dettaglio che lascia intravedere una storia nascosta, da scoprire. È in questa presenza sospesa, tra visibile e invisibile, che prende forma Mirage. Il racconto nasce dalle protagoniste del cinema di metà Novecento: donne dal portamento elegante, mai prevedibili, capaci di scrivere da sé la propria storia. Non semplici figure, ma icone che scelgono quando svelarsi e quando sottrarsi. Allo stesso modo, ogni abito gioca sul contrasto: rigore e morbidezza, trasparenze e profondità, silenzio ed emozione.
Abito Salomé (a sinistra), abito Madelaine (a destra) – Collezione Mirage
La palette spazia tra nero, rosé e indaco: tonalità che dialogano tra loro, evocando sensazioni sempre differenti. I tessuti esaltano ogni sfumatura: organza impalpabile, satin lucente, ricami tono su tono che accarezzano la silhouette avvolgendola ed esaltando i punti di forza della figura.
L’artigianalità si conferma essere centrale per la Maison. Al centro della nuova collezione FW25, la costruzione di volumi sovrapposti, i drappeggi scolpiti, le linee sartoriali. L’eccellenza si percepisce non solo allo sguardo, ma nel movimento: ogni passo sembra scrivere e descrivere un momento diverso. Le linee sono sensuali senza eccessi, raffinate senza rigidità. Raccontano donne la cui personalità è ricca di sfaccettature in contrasto tra loro.
Abito Monique (a sinistra), abito Vera (a destra) – Collezione Mirage
Con questa collezione, Antonio Riva Milano delinea una visione di femminilità complessa, mai ridotta a un’unica forma. Dall’idea alle cuciture finali, ogni creazione porta con sé l’impronta e lo sguardo di un couturier che ha fatto dell’artigianalità, della contemporaneità e dell’amore per l’universo femminile la sua firma.
Abito Nina – Collezione Mirage