Antonio Riva Milano - Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

    1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, anche "CGV") disciplinano l'offerta e la vendita online di prodotti da parte di Antonio Riva Milano S.r.l., con sede legale in Corso Venezia 44, 20121 - Milano, Italia (Codice Fiscale e Partita IVA 09725720966 – di seguito "Antonio Riva Milano"), sul sito web, www.antonioriva.com (il "Sito").

I Clienti possono contattare il Servizio Clienti di Antonio Riva Milano ("Servizio Clienti") per richiedere informazioni, inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito alle vendite, agli ordini di acquisto, ai prodotti, ai pagamenti e alle spedizioni, scrivendo all'indirizzo e-mail indicato all'Articolo 10.

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto tra Antonio Riva Milano e il Cliente. L’invio elettronico di un ordine implica la piena conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, della privacy policy e di tutte le altre informazioni visualizzate sul Sito.

1.3 Antonio Riva Milano si riserva il diritto di modificare, di volta in volta, il Sito, le disposizioni sulla privacy e le Condizioni Generali di Vendita, ad esempio per offrire nuovi prodotti o per conformare gli stessi a disposizioni di legge o normative. Eventuali modifiche e/o nuovi termini e condizioni saranno efficaci non appena pubblicati nella sezione "Termini e Condizioni di Vendita" del Sito, a meno che non vi siano modifiche retroattive alla legge applicabile (in questo caso, la modifica si applicherà a qualsiasi ordine precedentemente effettuato). 

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto. Per questo motivo, i Clienti sono invitati a leggere la versione più recente delle Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare un acquisto. Qualora una disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita sia ritenuta invalida, nulla o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà la validità e l'efficacia delle altre disposizioni.

    2. Acquisto e registrazione sul Sito

2.1 Gli ordini possono essere effettuati attraverso il Sito esclusivamente da persone fisiche, di età superiore ai 18 anni ("Clienti"), che agiscono per scopi estranei alla loro attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, e che si sono registrati sul Sito creando un account. Antonio Riva Milano si riserva il diritto di rifiutare un ordine qualora rilevasse un utilizzo per fini estranei al consumo personale. Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di acquistare i prodotti esclusivamente per uso privato.

2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, il Cliente deve completare il modulo di registrazione inserendo e inviando i propri dati personali di identificazione e di contatto.

2.3 Antonio Riva Milano si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini effettuati da qualsiasi Cliente (i) che sia sospettato di utilizzare i prodotti per fini diversi dall’utilizzo privato; (ii) con cui sia in corso una controversia legale; (iii) che abbia precedentemente violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto effettuato tramite il Sito; (iv) che sia stato coinvolto in qualsiasi tipo di frode (inclusa la frode con carta di credito); (v) che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o inadeguati o che non abbia prontamente inviato ad Antonio Riva Milano copia di qualsiasi documento valido da noi richiesto; (vi) che non fornisca sufficienti garanzie di solvibilità.

    3. Informazioni sui prodotti

Ogni prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto (come definita all’Articolo 5.3). Le immagini e le descrizioni dei prodotti presenti sul Sito hanno scopo puramente illustrativo. Il Cliente è consapevole che un prodotto può variare leggermente rispetto alle immagini presenti sul Sito, in quanto la visualizzazione dei colori da parte di un dispositivo elettronico potrebbe non riflettere accuratamente il colore del prodotto ordinato. Le immagini dei prodotti riprodotte nella “Scheda Prodotto” disponibile sul Sito s’intendono, inoltre, a scopo puramente illustrativo; queste non sono in scala e possono differire per dimensioni o in relazione ad eventuali accessori. Ai fini del Contratto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine inviato dal Cliente.

    4. Conferma dell’ordine e conclusione del contratto di vendita 

4.1 Solo i Clienti registrati che hanno accettato le CGV e la privacy policy di Antonio Riva Milano possono acquistare i prodotti tramite il Sito. Prima di effettuare un ordine, Antonio Riva Milano invita i Clienti a leggere attentamente le CGV e qualsiasi altra informazione relativa e pertinente pubblicata sul Sito. Effettuando un ordine, il Cliente invia un'offerta vincolante ad Antonio Riva Milano. Pertanto, prima di effettuare un ordine, il Cliente verrà richiesto di confermare e/o di correggere le informazioni personali e/o di contatto.

4.2 La procedura d'ordine è completa quando, a seguito della selezione dell'opzione "Acquista" o "Effettua l’ordine" e, altresì, della ricezione da parte di Antonio Riva Milano del prezzo d'acquisto, viene inviata all’indirizzo e-mail del Cliente registrato una conferma d'ordine contenente il numero d'ordine, il numero identificativo dell’avvenuta transazione di pagamento e i dettagli dell'acquisto (il "Contratto"). Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Cliente non riuscisse a completare l'acquisto, il Contratto verrà automaticamente risolto e il Cliente riceverà una comunicazione dell’avvenuto annullamento dell'ordine.

Cliccando su "Acquista" o "Effettua l'ordine", il Cliente accetta le CGV di Antonio Riva Milano, l'informativa sulla privacy e tutte le altre informazioni visualizzate sul Sito. Si rammenta che una volta inviato, l’ordine sarà trasmesso ad Antonio Riva Milano per l’elaborazione dello stesso e non potrà più essere modificato o cancellato. I dati registrati da Antonio Riva Milano sul suo server saranno trattati come prova del completamento dell’operazione di vendita tra il Cliente e Antonio Riva Milano.

4.3 Impregiudicati i diritti del Cliente - in qualità di consumatore - previsti dalla legge applicabile, se Antonio Riva Milano non fosse in grado di accettare o evadere un ordine per qualsiasi motivo (ad esempio, perché il prodotto è esaurito, a causa di limitazioni impreviste legate all’approvvigionamento di risorse, che non potevano essere ragionevolmente pianificate, o perché Antonio Riva Milano ha esercitato il suo diritto di limitare la quantità o la tipologia di prodotti venduti sul Sito), il Cliente verrà informato via e-mail e non verrà addebitato il costo del prodotto. Se il prodotto è già stato pagato, Antonio Riva Milano rimborserà tale importo nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 14 giorni lavorativi dalla data di risoluzione del Contratto. 

L'importo rimborsato, che verrà comunicato via e-mail, sarà pari al prezzo pagato per i prodotti e accreditato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Antonio Riva Milano non è responsabile di eventuali ritardi nell'accredito causati da tempi di elaborazione bancari, della carta di credito o altro.

4.4 Antonio Riva Milano si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento la quantità o la tipologia dei prodotti presenti sul Sito.

4.5 Fino al ricevimento dell’integrale pagamento dei prodotti e della spedizione Antonio Riva Milano resta l’unico proprietario dei prodotti ordinati. Pertanto, il Cliente si assume tutti i rischi relativi ai prodotti solo al momento della consegna degli stessi.

    5. Prezzi, spedizione e consegna

5.1 Tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di ogni imposta applicabile - come l'Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA") per i paesi dell'Unione Europea - in relazione alla vendita. Gli aumenti di prezzo dovuti al tasso di cambio e/o alle spese di conversione della valuta stabilite dal circuito internazionale saranno a carico esclusivo del Cliente. 

5.2 I prezzi dei prodotti (IVA inclusa) e gli eventuali costi di spedizione saranno indicati nella pagina dell'ordine al momento dell'inoltro dello stesso, nonché nell'e-mail di conferma dell'ordine. Si prega di notare che i prezzi non includono i dazi doganali locali, le tasse di importazione, le imposte o le spese di intermediazione doganale, che devono essere pagate dal Cliente in quanto destinatario dell'ordine.

5.3 Antonio Riva Milano si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in qualsiasi momento, senza preavviso; il prezzo addebitato al Cliente, tuttavia, sarà quello indicato nella pagina di descrizione del prodotto contenente le caratteristiche principali del prodotto ("Scheda Prodotto") al momento dell'ordine. 

5.4 Gli ordini saranno elaborati e/o spediti dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30. Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno elaborati a partire dal giorno lavorativo successivo.

5.5 Antonio Riva Milano effettua consegne in Italia e nei seguenti paesi dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Antonio Riva Milano, inoltre, effettua consegne anche nel Principato di Monaco, San Martino e il Regno Unito.

5.6 I tempi di consegna sono espressi in giorni lavorativi, che si intendono compresi dal lunedì al venerdì (inclusi), ad eccezione dei giorni festivi.

5.7 I costi di spedizione per le consegne in Italia partono da €10,00, con tempi di consegna stimati tra i 3 e i 5 giorni lavorativi; i costi di spedizione per le consegne nei paesi dell'Unione Europea al di fuori dell'Italia e nel Regno Unito, il Principato di Monaco e San Martino partono da €30,00, con tempi di consegna stimati tra i 5 e i 7 giorni lavorativi. Resta inteso che i tempi di spedizione e consegna sono puramente indicativi e che i prodotti saranno consegnati, al più tardi, entro 30 giorni dal perfezionamento del Contratto.

5.8 Al momento della spedizione dei prodotti, Antonio Riva Milano fornirà al Cliente, tramite e-mail, le informazioni sulla spedizione e i dati necessari per la tracciabilità del pacco.

5.9 Antonio Riva Milano si impegna a spedire gli ordini non appena ricevuto il pagamento integrale, comprese le spese di spedizione, dei prodotti. Antonio Riva Milano non è responsabile, tuttavia, in caso di ritardi al di fuori del suo controllo. 

Per questo motivo, Antonio Riva Milano non assume alcuna responsabilità per le eventuali interruzioni del servizio dovute a cause di forza maggiore (quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o scioperanti, terremoti, alluvioni e altri eventi simili) che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto nei tempi previsti. Antonio Riva Milano non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del Contratto per le cause sopra citate; in caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti per risolvere il Contratto e ricevere il (solo) rimborso dei prodotti pagati e non ricevuti. Allo stesso modo, Antonio Riva Milano non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento o illecito che possa essere fatto da parte di terzi dei mezzi di pagamento (ad esempio, carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento) utilizzati per i prodotti acquistati.

5.10 Sebbene l’obiettivo di Antonio Riva Milano sia sempre quello di spedire gli ordini tempestivamente al momento della conferma, a causa dei grandi volumi di ordini e/o dei vincoli logistici, la spedizione e/o i tempi di consegna potranno subire ritardi durante i periodi di vendita e/o di promozione, nonché durante le festività. Tali ritardi si intendono totalmente al di fuori del controllo di Antonio Riva Milano e, in quanto tali, esenti da responsabilità alcuna. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti per porre fine al Contratto e ricevere un rimborso (solo) per i prodotti pagati e non ricevuti.

5.11 I Clienti devono controllare i prodotti al momento della consegna per verificare che corrispondano a quelli ordinati. Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare le condizioni dell'imballaggio e se è stato consegnato il numero corretto di colli. Eventuali domande o reclami sui prodotti dovranno essere inviati al Servizio Clienti di Antonio Riva Milano, all’indirizzo e-mail customerservice@antonioriva.com, in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Gli articoli eventualmente mancanti saranno riordinati, mentre, nel rispetto delle CGV, gli articoli danneggiati/errati saranno restituiti e/o sostituiti e consegnati gratuitamente.

    6. Metodi di pagamento

Il Sito accetta pagamenti effettuati con Maestro, Mastercard, Visa, PayPal, American Express, Apple Pay e Google Pay.

    7. Cancellazione dell'ordine e diritto di recesso

Il Cliente può cancellare il proprio ordine in qualsiasi momento prima di ricevere la conferma della spedizione del prodotto. Per annullare un ordine, invia un'e-mail all'indirizzo indicato nell'Articolo 10. Al ricevimento della richiesta, Antonio Riva Milano cancellerà l'ordine e rimborserà l'importo pagato entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

    8. Diritto di recesso

8.1 In qualità di consumatore, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, per qualsiasi motivo (anche perché ha cambiato idea), entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Questo diritto non si applica agli ordini personalizzati o ai prodotti su misura, come ad esempio i prodotti recanti le iniziali del Cliente o qualsiasi altro tipo di personalizzazione.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una richiesta di recesso e rimborso – con il numero di conferma dell'ordine, i dettagli di ciò che è stato acquistato e la data di invio/ricezione dell'ordine – all’indirizzo e-mail: customerservice@antonioriva.com. Una volta ricevuta la richiesta, Antonio Riva Milano ne verificherà la validità e informerà il Cliente, tramite e-mail, dell'accettazione (ove applicabile).

8.3 I Clienti che esercitano il diritto di recesso devono restituire i prodotti entro 14 giorni dalla presentazione della richiesta di recesso e rimborso al Servizio Clienti. Le restituzioni devono essere inviate tramite lo stesso corriere che le ha consegnate, seguendo le istruzioni fornite dal Servizio Clienti. Il termine si considera rispettato se i prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di spedizione per la restituzione degli articoli indesiderati sono a carico del Cliente.

8.4 I prodotti devono essere restituiti (i) adeguatamente imballati, nello stesso stato in cui sono stati ricevuti nella loro confezione originale e con tutti gli altri accessori forniti (sacchetti per la polvere, grucce, copri-abiti, ecc.); (ii) intatti, senza evidenti segni di utilizzo, non rovinati, danneggiati, alterati, segnati o sporchi; (iii) dotati di tutti i cartellini e le etichette; (iv) con gli eventuali sigilli ancora attaccati e (v) accompagnati dal documento di spedizione originale (che si trova nella confezione originale e che indica il numero d'ordine e il nome, cognome e indirizzo del Cliente).

8.5 Dopo la restituzione dei prodotti, Antonio Riva Milano verificherà la loro conformità alle condizioni e ai termini indicati in questa sezione. Per i prodotti conformi a quanto previsto dall’art. 8.4, Antonio Riva Milano rimborserà il prezzo pagato (incluse le spese di spedizione standard) - nel più breve tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci il Cliente ha comunicato la sua decisione di recedere dal Contratto - accreditando l’importo dovuto tramite il metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto. Sebbene sia possibile ricevere il rimborso presentando la prova di spedizione, Antonio Riva Milano si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i prodotti. Si prega di notare che verranno rimborsate solo le spese di spedizione standard, indipendentemente dal metodo di consegna scelto al momento dell'acquisto.

8.6 Oltre alle spese di spedizione per la restituzione, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati sul Sito derivante da un uso degli stessi diverso da quello necessario per verificarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In caso di esercizio del diritto di recesso, Antonio Riva Milano ha il diritto di non accettare la restituzione o di non rimborsare integralmente le somme versate per i prodotti privi dei relativi cartellini o che siano stati alterati o danneggiati. In questo caso, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del/i prodotto/i, al Cliente verrà comunicata la situazione e il conseguente importo ridotto del rimborso.

8.7 Non è possibile esercitare il diritto di recesso decorsi 14 giorni dalla consegna al Cliente dei prodotti. Qualora il Cliente recedesse dal Contratto senza averne diritto, i prodotti consegnati presso la sede di Antonio Riva Milano rimarranno nel negozio fino a quando non saranno ritirati dal Cliente. Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del/i prodotto/i, il Cliente sarà informato via e-mail della relativa condizione.

Si prega di notare che Antonio Riva Milano non è responsabile della custodia di questi articoli e il ritiro (comprese le eventuali spese) è di esclusiva responsabilità del Cliente.

8.8 I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto, salvo diverso ed esplicito accordo tra Antonio Riva Milano e il Cliente.

8.9. Non è possibile cambiare i prodotti. Se un prodotto non è adatto e si richiede una taglia diversa, è necessario restituire il prodotto, secondo la procedura descritta sopra, e inoltrare un nuovo ordine per la taglia diversa.

    9. Garanzia di conformità

9.1 Ai sensi dell’articolo 128 e seguenti del Codice del Consumo italiano, Antonio Riva Milano ha l'obbligo di fornire prodotti conformi al contratto e alle presenti CGV, nonché idonei all'uso cui sono destinati. Se il prodotto è difettoso (ai sensi del successivo paragrafo 9.2), per beneficiare dei rimedi previsti dalla legge, il Cliente è tenuto a notificare Antonio Riva Milano della condizione entro 2 anni dalla data di consegna del prodotto. Le presenti CGV non pregiudicano in alcun modo i diritti del Cliente. 

9.2  Un prodotto è difettoso quando:

- non è idoneo a svolgere la funzione per la quale sono normalmente utilizzati beni dello stesso tipo;

- non è conforme alla descrizione fornita dal venditore e non possiede le caratteristiche che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

- non presenta le caratteristiche e le prestazioni normali per un bene di questo tipo, che il consumatore poteva ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto delle dichiarazioni contenute nella pubblicità o nell'etichettatura;

- non è idoneo all'uso specifico desiderato dal consumatore che ha informato il venditore al momento del perfezionamento del contratto, con conseguente accettazione della situazione da parte del venditore.

9.3 Eventuali domande o reclami sui prodotti devono essere inviati al Servizio Clienti all'indirizzo e-mail customerservice@antonioriva.com, in conformità con la presente sezione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

9.4 Gli articoli difettosi e/o errati saranno riparati o sostituiti e consegnati gratuitamente. È sufficiente contattare il Servizio Clienti descrivendo il difetto e fornendo la prova di acquisto del prodotto/i e le date di consegna. Una copia della fattura, dei documenti di spedizione/consegna, dell'estratto conto della carta di credito, ad esempio, possono costituire una prova sufficiente dell'acquisto e delle date di consegna. Successivamente, Antonio Riva Milano comunicherà con il Cliente per organizzare il ritiro/la consegna del prodotto, tenendo conto delle caratteristiche dell'articolo e/o del difetto segnalato. Se il difetto non può essere riparato o sostituito, il Cliente potrà richiedere un rimborso parziale o totale. 

9.5 Per ricevere un rimborso completo (incluse le spese di spedizione), il Cliente dovrà restituire l'articolo entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di restituire l'articolo danneggiato/difettoso. Il Cliente riceverà un'e-mail con indicazione dell'entità dell'importo rimborsato, che sarà accreditato sul metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto.

9.6 Antonio Riva Milano non è responsabile per qualsiasi danno derivante da (i) uso improprio del prodotto; (ii) uso del prodotto non conforme alle istruzioni del produttore, (ii) incidente o forza maggiore.

    10. Servizio clienti

10.1 Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di Antonio Riva Milano, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30, all'indirizzo e-mail customerservice@antonioriva.com. 

10.2 Le richieste ricevute al di fuori degli orari sopra indicati saranno evase a partire dal primo giorno lavorativo successivo. 

    11. Legge applicabile e giurisdizione - Risoluzione alternativa delle controversie/risoluzione online delle controversie

11.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i Contratti conclusi tra i Clienti e Antonio Riva Milano sono disciplinati dalla legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e alla normativa sul commercio elettronico (D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70), fatta salva ogni altra normativa vigente nel paese di residenza abituale del Cliente che effettua l'acquisto. Qualsiasi controversia sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del tribunale competente del luogo in cui il Cliente è domiciliato o residente o, a scelta del Cliente, del Tribunale italiano di Milano.

11.2 In caso di controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita tra Antonio Riva Milano e i Clienti europei, Antonio Riva Milano si impegna a tentare di raggiungere una soluzione amichevole attraverso la piattaforma ODR (http://ec.europa.eu/consumers/odr/), dove l'utente-consumatore può accedere a una serie di organismi ADR attraverso i quali avviare il procedimento di risoluzione delle controversie on-line.

11.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, unitamente alle informazioni fornite ai sensi dell'art. 49 del Codice del Consumo, prima che il Cliente sia vincolato dal Contratto, rappresentano la totalità degli accordi tra Antonio Riva Milano e i Clienti con riferimento ai contratti conclusi attraverso il Sito.